Le café du français

Cinque studentesse vi raccontano la cultura francese

CHI SIAMO

Siamo Ilaria, Roberta P., Hind, Francesca e Roberta L., cinque studentesse della facoltà di Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale dell’Università di Milano. Da diversi anni ormai, sebbene con percorsi di vita e di studi diversi, ci dedichiamo allo studio della lingua francese  e della sua cultura. Proprio questa passione comune ci ha spinte ad aprire questo blog in modo da poter condividere i nostri interessi e le nostre esperienze e, al contempo, creare un luogo di confronto e dibattito su vari argomenti. Il fatto di essere cinque ragazze molto diverse ci permette di spaziare e di approfondire temi molto diversi e di esprimere pensieri e opinioni differenti al riguardo.

IlariaILARIA

Sono una allegra ragazza di 24 anni che abita a Lacchiarella, un paesino sperduto a sud di Milano. Appassionata di danza del ventre e di viaggi, ho trascorso un anno in erasmus a Barcellona facendo cose folli e conoscendo persone di tutto il mondo. Ho cominciato a studiare francese alle medie e non sono più riuscita a smettere.  Amo le lingue e le loro culture tant’è vero che ne ho fatto materia di studio e di vita.

robi ROBERTA P.

Da Avezzano a Milano con furore! Quest’anno mi sono trasferita dal tranquillo Abruzzo alla movimentata Lombardia per fare la specialistica in lingue. Proprio per seguire la mia passione per il francese ho scelto come meta per l’erasmus Orléans, dove ho trascorso dieci splendidi mesi. Amo la musica, i concerti e dipingere su tela.

Hind

HIND

Sono una ragazza marocchina laureata presso l’Università di Torino. Quest’anno, a ottobre, mi sono trasferita nella mia città preferita, Milano, per frequentare il primo anno di laurea magistrale. Sono molto socievole e, in un anno, sono riuscita a farmi molti amici. Sono appassionata di viaggi e disposta a conoscere nuove culture. Ho scelto l’Italia perché mi piace la lingua italiana, la lingua di Dante e della lirica, della moda e soprattutto della cucina.

Francesca

 FRANCESCA

Sono una siciliana doc, da ottobre in trasferta a Milano per studiare e per l’amore verso questa città. Mi piace molto viaggiare per questo, appena ne ho l’occasione, faccio la valigia e parto. Ho visitato Londra, Barcellona, Malta e tanti altri posti meravigliosi entrando in contatto con una moltitudine di persone e culture. Essendo appassionata di moda ho trovato in Milano la mia città ideale: negozi, sfilate ed eventi, ma anche la possibilità di seguire le mie altre passioni come i concerti e le partite di calcio.

RobertaL

ROBERTA L.

Ormai da 6 anni sono una disperatissima studentessa fuori sede. Aostana di nascita, ho studiato a Torino e Venezia per poi approdare sui navigli di Milano. Per le mie origini lo studio del francese mi ha sempre accompagnata e, crescendo, ho mantenuto la passione per questa cultura con cui ho avuto modo di entrare direttamente in contatto grazie a diversi viaggi in Francia. Suono il pianoforte da 10 anni, mi piacciono le attività creative e la lettura.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s