Le café du français

Cinque studentesse vi raccontano la cultura francese

Ecco perché non potete perdervi il Festival du Premier Roman de Chambery

Leave a comment

Qualche anno fa, quando ero ancora una studentessa della triennale di mediazione di Torino, ho avuto l’opportunità di frequentare un laboratorio sul romanzo francese contemporaneo: alla prima lezione la docente ci ha spiegato che avremmo dovuto leggere i romanzi “finalisti” del Festival du Premier Roman e che, chi avesse voluto, avrebbe potuto recarsi a Chambery per partecipare all’evento vero e proprio. Ovviamente da buona lettrice il 19 maggio di quell’anno salii sul TGV che mi avrebbe portato nella piccola cittadina francese. Beh, che dire? Un’esperienza ricca e stimolante!

Fondamentalmente si tratta di una manifestazione letteraria di quattro giorni che si svolge annualmente nel mese di maggio. L’obiettivo dell’evento è di promuovere la lettura in lingua (francese e francofona!), ma anche di far conoscere gli autori che, durante l’anno, si sono cimentati con il loro primo romanzo. Quello che, ai miei occhi, rende speciale questo festival è il fatto che i 23 scrittori che partecipano all’evento vengono selezionati direttamente dai lettori, infatti, chiunque, durante la saison de lecture, può proporsi come lettore e votare per il suo libro preferito.

Durante i 4 giorni del festival si svolgono conferenze e dibattiti su temi generali legati alla letteratura e sui libri in gara, inoltre, si ha la possibilità di conoscere e di confrontarsi direttamente con gli autori dei libri sia durante gli incontri ufficiali sia con maggiore rilassatezza durante i golosi buffet che seguono i dibattiti. Non pensiate che si tratti di una manifestazione di nicchia perché proprio da qui sono emersi alcuni grandi nomi della letteratura francese e francofona contemporanea, solo per citarne alcuni: Nothomb, Waberi, Houellebeck, Aissaoui, Binet…

Insomma per tutti i lettori e soprattutto per i lettori amanti della cultura francese come noi è un evento assolutamente da non perdere!

affiche_ed27_2

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s